Tappa n.T20NL-Fucecchio-San Miniato - NONANTOLANA-LONGOBARDA

In questa tappa, si desidera accompagnare il pellegrino lungo i 10 km di via Francigena che separano il comune di Fucecchio da San Miniato. Tenendo alle spalle la Collegiata di San Giovanni Battista di piazza Vittorio Veneto, si procede lungo via Pietro Martini. Dopo 50 metri si incontra Piazza Cavour, la si supera e si procede a destra, a scendere, lungo via Donateschi. Dopo 130 metri, si procede a sinistra in via Nelli, si prosegue diritto attraversando le strisce pedonali e si continua per 80 metri lungo via N. Sauro. Si prosegue ancora diritto, attraversando la strada, e seguendo le indicazioni stradali per San Miniato, lungo via Roma, e i cartelli della Via Francigena. Si continua diritto sul marciapiede di via Roma per 200 metri e si va ancora diritto continuando lungo il viale alberato di viale Gramsci. Si cammina sempre su questa via e dopo 310 metri si incontra sulla sinistra in parcheggio asfaltato di Piazza A. Moro. Lo si costeggia fino alla fine del parcheggio dove si trovano delle strisce pedonali che consentono di attraversare la strada. Si prosegue ora a sinistra lungo la ciclopedonale del parco che fiancheggia la Strada Regionale n°436 Francesca. Dopo 500 metri la ciclabile sale e si attraversa la strada sulle strisce pedonali e si attraversa il ponte sul fiume Arno. Finito il ponte si deve prestare attenzione al traffico automobilistico e si prende la prima strada a sinistra: Via di Navalestro San Pierino. Si prosegue sempre diritti lungo questa via che lambisce il fiume Arno, fino ad arrivare, dopo circa 900 metri al sottopasso con la Strada Regionale n°436. Lo si supera e si prosegue a destra lungo la capezzagna, sempre seguendo le indicazioni della Via Francigena. Si prosegue per 1.5 km attraversando la campagna fino ad incontrare la strada asfaltata di via Asmara in località Ontraino. Si prosegue a sinistra in direzione dell’abitato, e dopo qualche decina di metri si supera un ponte su un canale. Dopo 450 metri, oltrepassato il ponticello in mattoni rossi, si svolta a destra in via Candiano. La si segue per 500 metri e si svolta alla prima strada in ghiaia a destra. Si prosegue lungo la strada in ghiaia che attraversa la campagna per un km. Si incontra ora il sottopasso della linea ferroviaria e dopo 300 metri quello della Strada Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Si prosegue ora sempre diritto lungo via Parini per 480 metri e si attraversa la rotonda proseguendo sempre diritto seguendo la segnaletica della Via Francigena. Si prosegue lungo il viale alberato di via Guglielmo Marconi per 280 metri fino a raggiungere Piazzale della Pace. Si svolta a sinistra in direzione di San Miniato Basso e dopo 280 metri si raggiunge la chiesa parrocchiale. Si seguono ancora le indicazioni della Via Francigena che passano sul lato destro della chiesa a fianco del campanile e si attraversa tutto il parco in direzione di San Miniato Alto. Si incontra nuovamente la via asfaltata e si svolta a destra in via Pozzo. La via prosegue in salita e dopo 700 metri si incontra nuovamente il fondo asfaltato e il bivio con via Fontevivo. Dopo 500 metri si svolta a destra in direzione di San Miniato centro e si prosegue lungo Corso Giuseppe Garibaldi fino a raggiungere Piazza della Repubblica dopo un km.

Scarica il file GPX - Scarica il file KMZ - Scarica il file Altimetrico

• A tratti
  • Si
  • Scarsamente ombreggiato
  • Da visitare la Collegiata di San Giovanni Battista, Chiesa e Convento della Vergine nel comune di Fucecchio. Da visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e di San Genesio, la Chiesa e Convento di San Francesco la Rocca di Federico II a San Miniato.

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

Sponsor principale

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896