Tappa n.T2NL-Sariano-Stellata - NONANTOLANA-LONGOBARDA

Dall'ostello di Sariano, tenendolo alle spalle, si prosegue a sinistra seguendo la strada provinciale n°11. La si segue per 1.4 km superando un ponte e incontrando, sulla sinistra, una canalizzazione di irrigamento artificiale in cemento sopra terra, che costeggia la strada. Al bivio, si prosegue diritti tenendo il canale artificiale sulla sinistra e continuando in via Sant'Antonio. La si segue per 3.2 km fino a raggiungere l'incrocio con la strada provinciale n° 11 che porta a Ceneselli. Per raggiungere il paese, è sconsigliabile attraversare in questo punto. Meglio seguire la strada provinciale a destra, fare la grande rotonda che si incontra poco dopo e proseguire lungo il rettilineo che dopo un km, ci conduce alla chiesa dell'Annunciazione di Maria Santissima di Ceneselli che all'interno conserva una statua di San Giovanni Paolo II Papa. Per proseguire il cammino, dalla chiesa si ripercorre la strada a ritroso e dopo circa 2 km si trova la ciclopedonale asfaltata che da Ceneselli porta direttamente a Calto, seguendo la Strada Provinciale n° 11. Dopo circa 2.3 km andando sempre diritti in direzione di Calto e superando anche una rotonda, si arriva al centro del paese trovando il comune sulla destra e la chiesa sulla sinistra. Si prosegue sempre diritti lungo via Vittorio Emanuele e si raggiunge l'argine del fiume Po dopo 330 metri. Salite le scalette per raggiungere la sommità dell'argine, si va a sinistra lungo al ciclopedonale asfaltata a traffico limitato di via Argine Po. La si segue sempre per 9 km fino a trovare un piccolo parcheggio sulla destra e delle panchine: davanti si vede il ponte sul fiume Po. Si sale sul ponte servendosi delle scalette che sono presenti nel parcheggio. Si attraversa il ponte mantenendosi fra il guardrail e la rete di protezione. Al di la del ponte sul Po, si trovano delle scalette che consentono di scendere verso la ciclopedonale e di proseguire verso la frazione di Stellata, che si vede sulla destra attraversando il ponte. Dalle scalette di discesa a Stellata sono circa 200 metri.

Scarica il file GPX - Scarica il file KMZ - Scarica il file Altimetrico

Vedi tutto - Alloggi - Ristori - Servizi - Cultura e natura
Nome del punto
Hotel Lory Vai al dettaglio
Lucciole nella nebbia Vai al dettaglio
Chiesa dell'annunciazione della Santissima Maria Vai al dettaglio

• No
  • Si
  • Scarsamente ombreggiato
  • Nel comune di Trecenta la zona dei Gorghi. Nel comune di Calto e Ficarolo il fiume Po. Nel comune di Bondeno il borgo di Stellata.

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

Sponsor principale

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896