Tappa n.T7AN-Padova-Monselice - ROMEA ANNIA

Dalla Basilica di Sant'Antonio si prende via Beato Luca Belludi, di fronte alla Basilica. La si percorre tutta, circa 300 metri, fino ad arrivare al piazzale di Prato della Valle. Lo si attaversa, andando a sinistra e si prende via Giosuè Carducci, seguendo le indicazioni per Venezia. Si per- corre la via per 500 metri e, al bivio, si tiene a destra, seguendo la direzione di marcia delle auto in uscita da Padova. Si arriva ad incrociare, dopo 100 metri, via Marghera alla quale si va destra. La si segue fino alla rotonda di piazza Santa Croce. La si supera sfruttando gli attraversamenti pedonali sulla sinistra, lato pensiline del tram, e si raggiunge il lato opposto della strada. Si procede a sinistra sulla ciclopedonale, andando sempre diritti per 390 metri, fino ad incontrare i tornelli di un parco sulla destra. Lo si attraversa, evitando così parte della strada trafficata, portandosi verso l'argine del Tronco Maestro. Raggiunto l'argine si va a sinistra fino al Ponte del Sostegno. Si va ora a sinistra, seguendo la ciclopedonale e si attraversa la strada alle prime strisce pedonali. Si va a destra per 50 metri e prima del ponte si gira a sinistra lungo l'argine del canale Scaricatore. Lo si segue sul lato destro, prendendo il ponte pedolale poco più avanti. Attraversato il canale, si prosegue a destra per 450 metri lungo la ciclopedonale, che fiancheggia il corso d'acqua e si passa sotto alla strada trafficata. Questo percorso, anche se un po' più lungo, permette di mantenersi lontano dal traffico urbano. Si arriva al semaforo di via Vittorio Veneto. Si attraversano le strisce che si hanno davanti, appena usciti dalla ciclopedonale. Si va a destra e si trova un nuovo attraversamento pedonale in strada Adriatica, proseguendo diritti. Si passa il ponte e si va subito a sinistra, seguendo lungargine dei Barcari, che costeggia il canale Bisatto. Non si abbandona mai l'argine. La via è a tratti sterrata e a tratti asfaltata. Si toccano i comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme fino ad arrivare a Monselice da via Morano, dopo 18.8 km. Si svolta a sinistra al ponte, dove si può vedere il Campanile del Duomo Nuovo. Si percorre via delle Grole e si arriva alla rotonda di piazza della Vittoria davanti al Duomo.

Scarica il file GPX - Scarica il file KMZ - Scarica il file Altimetrico

Fonte lungo il Canale Bisatto Vai al dettaglio
Fonte in Piazza davanti al Duomo Vai al dettaglio
Farmacia Vai al dettaglio
Farmacia Gasparetto Del Dott. Maurizio Maria Gasparetto E C. S.A.S. Vai al dettaglio
Farmacia Beata Vergine Della Salute Dottor Giovannoli Giorgio Vai al dettaglio

• Si
  • Da 1 a 3
  • Scarsamente ombreggiato
  • Da visitare: nel Comune di Padova: le mura medievali, la Basilica di Sant'Antonio, la Basilica di Santa Giustina con la reliquia di San Luca; nel Comune di Monselice: le 7 Chiese e la Chiesa di San Giacomo.

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

Sponsor principale

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896