Tappa n.T3AN-San Donà di Piave-Quarto d'Altino - ROMEA ANNIA

Dal Duomo di Santa Maria delle Grazie del Comune di San Donà di Piave si procede lungo l'area pedonale di corso Silvio Trentin e dopo 590 metri si raggiunge il ponte sul fiume Piave. Lo si attraversa e si segue tutto il percorso ciclopedonale, che consente di evitare il traffico automobilistico. Se si vuole raggiungere la Chiesa di San Donato, in comune di Musile di Piave, appena passato il ponte si attraversa la strada e si procede diritti per 530 metri lungo via Roma. Altrimenti, si mantiene sempre la ciclopedonale e si passa sotto il cavalcavia: si attraversa la strada e si va verso l'argine del fiume Piave. Il percorso costeggia per 1.3 km il fiume lungo una capezzagna alberata da un lato di specie arboree amanti dell'acqua e di acacia (prestate attenzione ai rami, se siete in bicicletta perchè hanno le spine) e dall'altro da coltivazioni agricole. Al termine della capezzagna, si sale sulla strada principale (via Piave) e si attraversa la strada, prendendo la via che si ha davanti: via Intestadura e tenendo sulla sinistra il corso d'acqua del Piave Vecchio. Dopo 280 metri la via fa una curva: qui si abbandona la principale e si tiene la strada a sinistra, che è via Piave Vecchia. La via, dapprima asfaltata e fiancheggia dei frutteti e poi a fondo sassoso, segue sempre il corso sinistro del Piave Vecchio ed arriva, dopo 6 km, alla località di Camposile in via Castaldia. Si attraversa la trafficata Riviera del Sile e vi prosegue diritti in via IV Novembre, oltrepassando il fiume Taglio del Sile. Passato il ponte sul Taglio del Sile si tiene la destra lungo via Salsi e si procede per circa 9 km sull'argine di San Marco. Questo argine separa la laguna di Venezia dal Taglio del Sile ed è parallelo alla strada, consentendo di raggiungere la darsena della località Portegrandi. Si oltrepassa il ponte sul canale Silone (Dolce) e si segue sempre il corso del Sile. Dopo circa un chilometro si può scendere dall'argine e raggiungere il centro di Portegrandi e la Chiesa di San Magno Vescovo. Se si prosegue lungo la ciclopedonale del Sile, si raggiunge, dopo 3.6 km, la località Trepalade. Qui, chi desira, può scegliere di seguire le indicazioni della tappa "T3AN-Variante San Donà di Piave Quarto d'Altino lungo il Fiume Zero", che consente di visitare il Museo Archeologico Nazionale di Altino dedicato alla Via Annia. In caso contario, la tappa prosegue sempre lungo l'argine del fiume Sile. Da Trapalade fino alla Chiesa di Quarto d'Altino bisogna percorrere altri 4.3 km.

Scarica il file GPX - Scarica il file KMZ - Scarica il file Altimetrico

• A tratti
  • Si
  • Scarsamente ombreggiato
  • Da visitare: nel Comune di San Donà di Piave: il Duomo di Santa Maria delle Grazie e il fiume Piave; nel Comune di Quarto d'Altino: il Museo Nazionale di Altino ed il fiume Sile.

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

Sponsor principale

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896