Tappa n.T1 AL- Tarvisio/Camporosso - ROMEA ALLEMAGNA

Il percorso segue la ciclopedonale "Alpe-Adria", per la maggior parte su strada asfaltata e per brevi tratti su strade in ghiaia. Dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Tarvisio, si prende la ciclovia, che passa per il centro di Paese, dove c'è la possibilità di trovare bar, negozi e ristoranti. Si prosegue dritti, uscendo dall’abitato, si passa successivamente sopra la statale e poi l'autostrada e si prosegue, costeggiando l'autostrada ed arrivando così nel centro abitato di Camporosso in Valcanale. Per arrivare in centro si può prendere sulla destra il viale Stazione e raggiungere così la Chiesa di Sant’Egidio in Camporosso. Se si desidera salire al Santuario di Monte Lussari vi sono due possibilità: a piedi oppure in seggiovia. In ogni caso si deve proseguire ancora per un po' sulla ciclovia fino a quando questa passa sotto la circonvallazione della Statale n. 13. Appena passati, si va verso sinistra dove si trova la stazione a valle della seggiovia. Per la salita a piedi si passa oltre la stazione, prendendo poi sulla destra la via Lussari, una stradina asfaltata, che, proseguendo, diventa sterrata e sale verso il monte Santo di Lussari. Si tratta di una salita piuttosto ripida: in totale sono circa 7 km. Si parte dagli 800 metri della stazione a valle per arrivare ai 1789 della vetta. Se si vuole salire utilizzando la seggiovia, occorre informarsi su orari e date di operatività, poiché in piena stagione turistica estiva e invernale funziona ogni giorno, mentre in bassa stagione è attiva solo nei fine settimana. In certi periodi è chiusa.

Scarica il file GPX - Scarica il file KMZ - Scarica il file Altimetrico

Chiesa Santi Pietro e Paolo Vai al dettaglio
pppp Vai al dettaglio
Tschurwald Bar - Ristorante - Stuzzicheria Vai al dettaglio
Fonte vicino ufficio turistico Vai al dettaglio
Fonte Vicino al Parco comunale Vai al dettaglio
Comune di Tarvisio Vai al dettaglio
Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia Vai al dettaglio
Farmacia Dr.Francesco Spaliviero & C. S.N.C. Vai al dettaglio
Telecabina Monte Lussari Vai al dettaglio
Fonte Vai al dettaglio

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

Sponsor principale

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896