Chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Antonio Abate

Via San Paolo, Valvasone
33098, Pordenone -


Descrizione storica

La chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Antonio abate per secoli è stata la parte spirituale di un ospedale, cioè di un luogo di ricovero impiegato soprattutto dai viandanti impegnati nel difficile guado del Tagliamento. Nel XVI secolo il pio istituto sembra subire una crisi dovuta a una flessione dell’attività assistenziale della fraterna, almeno fino al 1461, quando essa fu rifondata con la nuova intitolazione ai Santi Apostoli Pietro e Paolo e ai santi Antonio abate e Cristoforo. Tale rinnovamento si inseriva in un periodo di intenso fervore per l’urbanistica e l’architettura religiosa valvasonese (negli stessi anni si stava costruendo il duomo e sistemando l’ultima cerchia muraria), provocando radicali mutamenti nel vecchio edificio, il quale assunse la sua attuale fisionomia: il ricovero viene spostato nei locali a fianco e il vano sul quale insisteva diviene la sede della chiesa di San Pietro che oggi conosciamo, consacrata nel 1497.

Descrizione artistica

Al suo interno racchiude diversi affreschi di Scuola Tolmezzina e di Pietro da Vicenza. A sinistra dell'ingresso troviamo dapprima una pregevole Crocifissione; e proseguendo verso il presbiterio, sempre sulla parete di sinistra, affreschi di vari santi che venivano al tempo invocati per le varie malattie, quali San Biagio (per il mal di gola), Santa Lucia (per la vista), Santa Apollonia (per il mal di denti), San Pantaleone (dottore in medicina) e San Cristoforo, protettore dei guadi, vista la vicinanza al fiume Tagliamento. Nel Presbiterio, a destra dell'altare, si trova l'affresco rappresentante la Vergine col Bambino al centro tra i Santi Rocco, Giobbe e Sebastiano (che venivano invocati contro la peste). Sopra l'ingresso si trova la cantoria lignea con un piccolo organo databile tra fine Cinquecento e gli inizi del Seicento.

Sitografia

http://borgoanticodivalvasone.it/?page_id=534
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Valvasone_Arzene/Chiesa_dei_SS._Pietro_e_Paolo_e_Sant'Antonio_Abate

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova