Tappa n.T1 AL- Tarvisio/Camporosso - ROMEA ALLEMAGNA

Il percorso segue la ciclopedonale "Alpe-Adria", per la maggior parte su strada asfaltata e per brevi tratti su strade in ghiaia. Dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Tarvisio, si prende la ciclovia, che passa per il centro di Paese, dove c'è la possibilità di trovare bar, negozi e ristoranti. Si prosegue dritti, uscendo dall’abitato, si passa successivamente sopra la statale e poi l'autostrada e si prosegue, costeggiando l'autostrada ed arrivando così nel centro abitato di Camporosso in Valcanale. Per arrivare in centro si può prendere sulla destra il viale Stazione e raggiungere così la Chiesa di Sant’Egidio in Camporosso. Se si desidera salire al Santuario di Monte Lussari vi sono due possibilità: a piedi oppure in seggiovia. In ogni caso si deve proseguire ancora per un po' sulla ciclovia fino a quando questa passa sotto la circonvallazione della Statale n. 13. Appena passati, si va verso sinistra dove si trova la stazione a valle della seggiovia. Per la salita a piedi si passa oltre la stazione, prendendo poi sulla destra la via Lussari, una stradina asfaltata, che, proseguendo, diventa sterrata e sale verso il monte Santo di Lussari. Si tratta di una salita piuttosto ripida: in totale sono circa 7 km. Si parte dagli 800 metri della stazione a valle per arrivare ai 1789 della vetta. Se si vuole salire utilizzando la seggiovia, occorre informarsi su orari e date di operatività, poiché in piena stagione turistica estiva e invernale funziona ogni giorno, mentre in bassa stagione è attiva solo nei fine settimana. In certi periodi è chiusa.

Scarica il file GPX - Scarica il file KMZ - Scarica il file Altimetrico

Vedi tutto - Alloggi - Ristori - Servizi - Cultura e natura
Nome del punto
B&B Molino Vai al dettaglio

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

Sponsor principale

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896