Passeggiata patrimoniale a Candiana

NOTE D’AVVENTO A CANDIANA – “Aspettando la Festa della Musica”

Canti fuori le mura alla luce della chiara stella nel solstizio d’inverno

 

Passeggiata Patrimoniale nella notte più lunga dell’anno

Canti alla chiara stella “Aspettando la Festa della Musica” nella notte del 21 dicembre 2018

Dal sagrato dell’antico Duomo di Candiana, passeggiando al canto della chiara stella, fuori le mura dell’antico monastero di San Michele Arcangelo (fondato nel 1097), nella piazza e per le vie del piccolo centro abitato nella campagna veneta, nella notte più lunga dell’anno, solstizio d’inverno.

L’evento verrà organizzato per sensibilizzare la popolazione al valore dell’enorme eredità culturale presente in questo complesso architettonico (realizzato dai monaci Agostiniani  tra il 1492 e il 1502) seguendo gli obiettivi della Convenzione di Faro e per partecipare attivamente con la corale del Paese, che eseguirà i canti della tradizione popolare, alle Giornate Europee della Musica organizzate dal Mibac, “Aspettando la Festa della Musica” in questo Paese al di fuori dei più grandi centri abitati circostanti (Padova, Monselice, Rovigo e Chioggia).

La passeggiata che avrà inizio alle ore 20.00 dopo esser passata davanti alle case della piazza e nel borgo dell’antico oratorio della “Madonna della Rova”, simbolo della devozione popolare, si concluderà alle 22.00 nel prato dietro le mura del Duomo,  dove nel Brolo dell’antico monastero si osserverà, nell’oscurità della notte (lontano dalle luci delle città) la Cometa 46P-Wirtanen che in questi giorni sta attraversando il cielo stellato.

L’evento organizzato dagli abitanti e dalle corali del Paese in collaborazione con i ragazzi del Progetto Policoro terminerà con un caldo saluto al profumo del vin brulé, frutto dei vigneti del territorio.

 

Scarica la locandina

 

 

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova