I giovani in una passeggiata lungo la Romea Strata - FOTO

 

La Romea Strata

passeggiata/percorso dalla chiesa di San Francesco (Schio) alla Pieve di Pievebelvicino

 

Si tratta del secondo anno in cui gli studenti del liceo Classico e Linguistico “Giacomo Zanella” di Schio, all’interno del dipartimento di Religione, si addentrano nella storia del territorio locale, approfondendo un aspetto che ha già suscitato l’interesse e la partecipazione della cittadinanza nella passata edizione: la Romea Strata, come rete di vie di pellegrinaggio radicate nel tessuto locale.

 

La proposta di quest’anno consta di una passeggiata culturale attraverso un tratto dell’antica via di pellegrinaggio; il percorso affrontato sarà quello dalla chiesa di San Francesco del Comune di Schio, fino all’antica e preziosa Pieve, in Comune di Torrebelvicino, snodandosi attraverso i luoghi non solo della devozione popolare, ma anche della vita industriale e produttiva che ha segnato le nostre vallate. Durante il percorso si avrà l’occasione di soffermarsi presso alcune tappe in particolare, la cui storia sarà approfondita da esperti relatori: Giorgio Zacchello, Stefania Torresan, Massimiliano Munari ed Adriano Boschetti, grazie anche al contributo degli studenti delle classi Terze e Quarte che, a titolo volontario e per interesse personale, hanno sviluppato, con l’insegnante di Religione, il Cammino della Romea Strata, relativamente al tratto di percorso presente nell’Alto Vicentino. Al termine dell’evento, presso la Pieve di Torrebelvicino, sarà presente il direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi – Diocesi di Vicenza – don Raimondo Sinibaldi, ideatore e promotore della Romea Strata, il quale saluterà i presenti, fornendo alcune informazioni di carattere storico-culturale sul lavoro compiuto circa quest’antica via di pellegrinaggio. I luoghi presi in esame saranno:

  1.  Chiesa di san Francesco –  a cura di Giorgio Zacchello
  2.  Chiesa di san Nicolò (Cappuccini) – a cura di Massimiliano Munari
  3.   Lanificio Cazzola –  a cura di Stefania Torresan
  4.  Pieve di Santa Maria – a cura di Adriano Boschetti e saluto di don Raimondo Sinibaldi.

L’obiettivo sotteso, è di fornire, in maniera piacevole,  una maggior conoscenza del territorio che ci circonda e nel quale viviamo, al fine di conoscere, tramite il nostro passato, anche il  presente.

L’appuntamento è dunque domenica 31 Marzo alle ore 9.00 presso la chiesa di San Francesco a Schio; la passeggiata lunga circa 6 km si concluderà alle 13.00, al termine della quale sarà possibile, tornando autonomamente per le vie cittadine, degustare le prelibatezze di Street Food Gourmet, evento promosso dal Comune di Schio.

Scarica la locandina

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova