Una piccola Gerusalemme per Verona

«Andate avanti con questa proficua attività ispirata ai valori evangelici». Parole di papa Francesco che, idealmente, si unisce agli oltre 80mila «pellegrini» che in un anno hanno visitato le cinque chiese della Piccola Gerusalemme di Verona. È stata Paola Tessitore, responsabile del progetto “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme”, lanciato il 25 novembre dello scorso anno, a leggere, emozionata, la lettera di incoraggiamento del pontefice alla platea radunata in Gran Guardia a Verona, in occasione del convegno “Una piccola Gerusalemme per Verona, una visione che appassiona”, con una Lectio Magistralis dello storico Medievalista Franco Cardini, e organizzato per celebrare il compleanno del progetto.

E “Rinascere dall’acqua, Verona Aldilà del fiume” è il primo itinerario spirituale, culturale e artistico nato dalla riscoperta del sigillo che nel 1474 gli statuti cittadini aggiunsero, con questo appellativo, alla nostra città. Un itinerario che lega cinque chiese che si affacciano sulla riva sinistra dell’Adige - Santi Siro e Libera, Santa Maria in Organo, San Giovanni in Valle, Santo Stefano e San Giorgio in Braida – e che in un anno ha raccolto l’adesione di 82.613 visitatori, grazie all’impegno di 812 volontari. Inoltre, più di 500 i gruppi hanno richiesto una visita guidata e in 400 hanno voluto compiere un vero pellegrinaggio urbano, per un’intera giornata.

“Ma il cammino è solo all’inizio", ha anticipato don Martino Signoretto, Vicario episcopale per la cultura della Diocesi di Verona e padre del progetto: è infatti allo studio un ampliamento degli itinerari, con una prima sperimentazione già in occasione del Festival Biblico, mentre è già stata ratificata dalla giunta comunale la valorizzazione dell’antica via del pellegrinaggio che dall’Europa dell’Est portava a Roma lungo la Romea Strata. Infatti, grazie a un contributo del Comune di Verona, sarà possibile “segnare” con le segnaletiche tutta l’antica via Postumia che attraversa la città di Verona intercettando altre chiese ed altri luoghi che ricordano la Piccola Gerusalemme.

Per info: www.veronaminorhierusalem.it

                     

 

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright 2018 Romea Strata