Iniziative culturali in occasione del centenario della battaglia di Caporetto

Segnaliamo volentieri questi appuntamenti. 

MARTEDI' 24 OTTOBRE, ore 18:30, San Giacomo di Ragogna. La banda dell'11° Reggimento Bersaglieri intona il "Silenzio" in onore ai Caduti della Battaglia di Caporetto e della Ritirata.

Dettagli in allegato.

(E' il primo evento che si tiene a Ragogna, dove gli altri sono previsti per il 31 ottobre, il 1° e il 4 novembre, di cui re-invierò in seguito i dettagli).

GIOVEDI 26 OTTOBRE, ore 20:00 presso la Sala Parrocchiale di Muzzana del Turgnano (Vicolo di Sopra): avremo il piacere di presentare il libro di Nicola Persegati "IL COMANDANTE DEI <<BRIGANTI>>, LA GUERRA DEL CAPITANO DEGLI ALPINI CARLO MAZZOLI DA CESENA". Organizzazione a cura dell'ANA, gruppo locale.

VENERDI' 27 OTTOBRE, ore 10:30 a.m. a Gemona: presentazione del nuovo libro scritto per l'UTI del Gemonese: "OPERE MILITARI DELLA GRANDE GUERRA - ITINERARI NEL GEMONESE" e presentazione d'avvio del progetto di ricerca sulle vicende della ritirata nel Gemonese. Ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente copia della pubblicazione.

Dettagli in allegato.

SABATO 28 OTTOBRE:

- Ore 9:00, ritrovo a Prato di Resia: escursione storica gratuita sull'itinerario della Grande Guerra in fondovalle Resia.

- Ore 15:00 presso Lischiazze: inaugurazione della nuova SALA MUSEALE "LA GRANDE GUERRA IN VAL RESIA" organizzata per conto del Comune di Resia.

Dettagli in allegato.

- ore 20:30, Cividale del Friuli: incontro storico sullo sfondamento di Caporetto e la Battaglia di Cividale, assieme a Guido Aviani Fulvio e Paolo Gaspari. Serata di serio approfondimento sulla celebre "Rotta".

Organizzazione: Associazione Nazionale del Fante - Città di Cividale.

Dettagli in allegato.

DOMENICA 29 OTTOBRE: Escursione storico-naturalistica a Cornino, sui luoghi della "Seconda Caporetto".Ritrovo alle ore 9:30 a Cornino.

Dettagli in allegato.

 

 

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright 2018 Romea Strata