Buon compleanno Associazione Europea Romea Strata!

L’Associazione Europea Romea Strata (AERS) è nata il 14 novembre 2018 con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la Via Romea, via di pellegrinaggio, di fede e di cultura, che in passato partiva dal Mar Baltico per arrivare a Roma. L’associazione è stata ufficialmente costituita un anno fa da trenta Soci fondatori provenienti dagli Stati attraversati dall’itinerario (Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia).

L’obiettivo dell’associazione è di rendere questa antica via di fede e cultura nuovamente percorribile, per incentivare un turismo culturale sostenibile e accessibile, attraverso la realizzazione di infrastrutture e servizi. L’associazione ha inoltre l’obiettivo di far conoscere il patrimonio storico e naturalistico delle zone attraversate dall’itinerario, promuovendo attività culturali, artistiche ed educative.

AERS è supportata da un Comitato Scientifico appositamente costituito nel settembre 2019 e composto da ricercatori, professori ed esperti provenienti da università e istituti di ricerca collocati lungo l’itinerario. L’obiettivo del Comitato Scientifico è realizzare studi e ricerche di carattere interdisciplinare volti a riscoprire il patrimonio culturale, storico, artistico, letterario e religioso legato a questa antica via nella prospettiva di uno sviluppo turistico del territorio. Il lavoro del Comitato Scientifico è dunque alla base dello sviluppo dell’itinerario e potenzia le attività dell’Associazione stessa.

Durante questo primo anno l’associazione ha già avuto modo di presentarsi a livello internazionale in occasione di alcuni eventi organizzati dal Consiglio d’Europa quali la Training Accademy on Cultural Routes di Visby (Svezia) e l’Annual Advisory Forum on Cultural Routes di Sibiu (Romania). Sono stati incontri molto importanti in vista della candidatura a Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, obiettivo che l’associazione intende raggiungere nell’arco di tempo di due o tre anni.

È stato un primo anno intenso ed importante per lo sviluppo dell’itinerario che collega il Baltico a Roma, un anno che ha visto la nascita dell’associazione e del suo comitato scientifico, l’avvio delle attività in diversi campi d’azione, la presentazione ufficiale del progetto a livello internazionale. Sono state poste solide basi per il futuro sviluppo del progetto e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo primo importante traguardo.

Claudia De Zen

 

6/11/2019 Cracovia: incontro con l'università padagogica

Comitato scientifico.

Consiglio direttivo.

Istituto Europeo degli Itinerari Culturali. 

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova