15 settembre 2018: Romea Strata: strategie di valorizzazione del cammino religioso per la promozione del turismo lento

Nell'ambito del progetto Interreg si è svolto un incontro il 15 settembre 2018 a sant'Agostino, Vicenza, dal titolo "Romea Strata: strategie di valorizzazione del cammino religioso per la promozione del turismo lento".

I partecipanti, provenienti da tutti i territori attraversati dal progetto Romea Strata, si sono confrontati sui diversi progetti già in atto e quelli in fase elaborativa che permettono di valorizzare il cammino religioso. Molte le riflessioni soprattutto per continuare a coinvolgere i giovani, sia per motivarli in una pratica - il pellegrinaggio a piedi - che può sembrare lontano dai loro interessi, ma anche per aiutarli ad una mentalità di turismo lento. 

Alcuni collaboratori, soprattutto nella zona di Verona, stanno già lavorando molto bene con alcuni istituti superiori per l'alternanza scuola-lavoro ed i riscontri che hanno sono veramente notevoli: non solo stanno notando un incremento dei partecipanti, ma anche la loro assiduità, creatività e continuità anche dopo la conclusione del progetto lasciano ben sperare... 

Resta ancora molto da fare, ma certamente il progetto Romea Strata offre tante possibilità per collaborazioni, idee... del resto è "una via da realizzare insieme"! 

Naike Monique Borgo

Di seguito qualche foto.

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova